EBT COMPARTO ALBERGHI MILANO E PROVINCIA

L'ENTE

L'Ente Bilaterale Territoriale (EBT Comparto ALBERGHI) per il Comparto alberghi di Milano e provincia è l’ente bilaterale costituito conformemente a quanto previsto dall’art. 20 del CCNL del Turismo del 19 luglio 2003 e successive modifiche e dall’Accordo sindacale del 20 aprile 2017.

È costituito da:

  • APAM – Associazione Albergatori della provincia di Milano
  • Filcams-CGIL Milano
  • Fisascat-CISL Metropoli Milano
  • Uiltucs-UIL Milano

EBT Alberghi aderisce all'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, in cui sono presenti le Federazioni nazionali delle imprese e le organizzazioni dei lavoratori maggiormente rappresentative e firmatarie del CCNL turismo.

L'Ente offre i propri servizi , senza alcun onere aggiuntivo, alle aziende e ai lavoratori dipendenti, in regola con la contribuzione prevista dal CCNL Turismo e che svolgono l’attività nel comparto alberghiero in Milano e provincia e Monza Brianza.

L'EBT Comparto Alberghi rappresenta un soggetto attivo attraverso il quale si identificano e si risolvono le problematiche che possono emergere nel confronto quotidiano tra imprenditori e lavoratori ed lavora per la diffusione di una nuova cultura della formazione e della sicurezza.

Presso EBT Comparto Alberghi sono state stata istituite:

  • La Commissione Paritetica Territoriale per la composizione delle vertenze individuali, così come previsto dal vigente CCNL turismo
  • La Commissione Paritetica per la tutela dell’integrità fisica e della salute dei lavoratori

EBT Comparto Alberghi è promotore di iniziative e progetti di formazione su alcuni temi chiave quali sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, informatica, lingue straniere, area professionalizzante e area comportamentale. È in grado di soddisfare qualsiasi esigenza formativa su richiesta da parte dell’azienda.

Le parti sociali

Parte datoriale

 

 


 

 



Adesione all'Ente

 

I nostri servizi

Formazione

EBT Alberghi promuove corsi di formazione nell’area dell'igiene e sicurezza alimentare, salute e sicurezza sul lavoro, informatica, lingue e di miglioramento delle competenze professionali degli addetti di sala, cucina e bar.
I corsi, per i dipendenti delle aziende in regola con la contribuzione dell’Ente Bilaterale, non prevedono oneri aggiuntivi.

Salute e sicurezza

EBT Alberghi promuove l’informazione e la formazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza, è sede nella quale portare eventuali controversie che possano sorgere in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni comunica alle aziende e ai lavoratori interessati i nominativi dei rappresentanti territoriali per la sicurezza dei lavoratori

Conciliazione

Presso EBT Alberghi Milano è istituita la Commissione Paritetica Provinciale di Conciliazione per le vertenze in materia di lavoro con il compito di supportare le parti nel tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di controversie individuali di lavoro.

Dimissioni telematiche

L'Ente Bilaterale è abilitato per assistere i lavoratori nella compilazione ed invio del modello di dimissione. Il servizio può essere richiesto prenotando un appuntamento presso l'ufficio preposto.

EBT Alberghi Milano

Dal 1997 al servizio delle aziende del settore turismo.

Contatti

Corso Buenos Aires, 77
20121 - Milano - MI

Tel:  02 66797240
Fax: 02 66797249

Email: info@ebtalberghimi.it