L'Ente Bilaterale Territoriale (EBT Comparto ALBERGHI) per il Comparto alberghi di Milano e provincia è l’ente bilaterale costituito conformemente a quanto previsto dall’art. 20 del CCNL del Turismo del 19 luglio 2003 e successive modifiche e dall’Accordo sindacale del 20 aprile 2017.
È costituito da:
- APAM – Associazione Albergatori della provincia di Milano
- Filcams-CGIL Milano
- Fisascat-CISL Metropoli Milano
- Uiltucs-UIL Milano
EBT Alberghi aderisce all'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, in cui sono presenti le Federazioni nazionali delle imprese e le organizzazioni dei lavoratori maggiormente rappresentative e firmatarie del CCNL turismo.
L'Ente offre i propri servizi , senza alcun onere aggiuntivo, alle aziende e ai lavoratori dipendenti, in regola con la contribuzione prevista dal CCNL Turismo e che svolgono l’attività nel comparto alberghiero in Milano e provincia e Monza Brianza.
L'EBT Comparto Alberghi rappresenta un soggetto attivo attraverso il quale si identificano e si risolvono le problematiche che possono emergere nel confronto quotidiano tra imprenditori e lavoratori ed lavora per la diffusione di una nuova cultura della formazione e della sicurezza.
Presso EBT Comparto Alberghi sono state stata istituite:
- La Commissione Paritetica Territoriale per la composizione delle vertenze individuali, così come previsto dal vigente CCNL turismo
- La Commissione Paritetica per la tutela dell’integrità fisica e della salute dei lavoratori
EBT Comparto Alberghi è promotore di iniziative e progetti di formazione su alcuni temi chiave quali sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, informatica, lingue straniere, area professionalizzante e area comportamentale. È in grado di soddisfare qualsiasi esigenza formativa su richiesta da parte dell’azienda.