EBT COMPARTO ALBERGHI MILANO E PROVINCIA

Conciliazione e vertenze

Nell’ambito dell’Ente Bilaterale Territoriale è istituita la Commissione Paritetica Territoriale per la composizione delle vertenze individuali, così come previsto dal vigente CCNL.

Tale Commissione è composta da un Rappresentante di Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza e, alternativamente, da un Rappresentante di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL o Uiltucs-UIL.

La Commissione, che si riunisce, di norma, almeno due volte alla settimana, svolge le seguenti attività:

a) discussione e composizione delle vertenze individuali attinenti il rapporto di lavoro (comprese le impugnazioni dei provvedimenti disciplinari), promosse dal Lavoratore, assistito da una delle sopracitate Organizzazioni Sindacali (tentativo facoltativo di conciliazione);

b) sottoscrizione di verbali di conciliazione a seguito di intese già raggiunte tra Lavoratore e Azienda (comparizioni spontanee) su materie inerenti il rapporto di lavoro.

Possono accedere ai servizi della Commissione Paritetica Territoriale le Aziende associate a Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza, in regola con le condizioni associative e con il versamento del contributo EBT Alberghi Milano (previsti dal CCNL) e i Lavoratori da queste dipendenti.

Di seguito, si riportano le modalità di accesso ai servizi forniti dalla Commissione Paritetica:

nel caso a) l’Organizzazione Sindacale promotrice della vertenza individuale inoltra alla Segreteria della Commissione Paritetica Territoriale (tel. 02 7750.314/.315; fax 02 7750488; sindacale@unione.milano.it; Corso Venezia 47 – 20121 Milano) la richiesta di espletamento del tentativo di conciliazione, contenente gli elementi essenziali della controversia. La Segreteria provvederà alla convocazione delle Parti, per la discussione della vertenza;

nel caso b) l’Azienda dovrà concordare data e ora dell’appuntamento per la sottoscrizione del verbale di conciliazione, contattando telefonicamente la Segreteria della Commissione Paritetica Territoriale (tel. 02.7750314/315).

I nostri servizi

Formazione

EBT Alberghi promuove corsi di formazione nell’area dell'igiene e sicurezza alimentare, salute e sicurezza sul lavoro, informatica, lingue e di miglioramento delle competenze professionali degli addetti di sala, cucina e bar.
I corsi, per i dipendenti delle aziende in regola con la contribuzione dell’Ente Bilaterale, non prevedono oneri aggiuntivi.

Salute e sicurezza

EBT Alberghi promuove l’informazione e la formazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza, è sede nella quale portare eventuali controversie che possano sorgere in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni comunica alle aziende e ai lavoratori interessati i nominativi dei rappresentanti territoriali per la sicurezza dei lavoratori

Conciliazione

Presso EBT Alberghi Milano è istituita la Commissione Paritetica Provinciale di Conciliazione per le vertenze in materia di lavoro con il compito di supportare le parti nel tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di controversie individuali di lavoro.

Dimissioni telematiche

L'Ente Bilaterale è abilitato per assistere i lavoratori nella compilazione ed invio del modello di dimissione. Il servizio può essere richiesto prenotando un appuntamento presso l'ufficio preposto.



Adesione all'Ente

 

 


Impresa o lavoratore... EBT Comparto Alberghi è al tuo fianco !

 

EBT Alberghi Milano

Dal 1997 al servizio delle aziende del settore turismo.

Contatti

Corso Buenos Aires, 77
20121 - Milano - MI

Tel:  02 66797240
Fax: 02 66797249

Email: info@ebtalberghimi.it