Nell’ambito dell’Ente Bilaterale Territoriale è istituita la Commissione Paritetica Territoriale per la composizione delle vertenze individuali, così come previsto dal vigente CCNL.
Tale Commissione è composta da un Rappresentante di Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza e, alternativamente, da un Rappresentante di Filcams-CGIL, Fisascat-CISL o Uiltucs-UIL.
La Commissione, che si riunisce, di norma, almeno due volte alla settimana, svolge le seguenti attività:
a) discussione e composizione delle vertenze individuali attinenti il rapporto di lavoro (comprese le impugnazioni dei provvedimenti disciplinari), promosse dal Lavoratore, assistito da una delle sopracitate Organizzazioni Sindacali (tentativo facoltativo di conciliazione);
b) sottoscrizione di verbali di conciliazione a seguito di intese già raggiunte tra Lavoratore e Azienda (comparizioni spontanee) su materie inerenti il rapporto di lavoro.
Possono accedere ai servizi della Commissione Paritetica Territoriale le Aziende associate a Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza, in regola con le condizioni associative e con il versamento del contributo EBT Alberghi Milano (previsti dal CCNL) e i Lavoratori da queste dipendenti.
Di seguito, si riportano le modalità di accesso ai servizi forniti dalla Commissione Paritetica:
nel caso a) l’Organizzazione Sindacale promotrice della vertenza individuale inoltra alla Segreteria della Commissione Paritetica Territoriale (tel. 02 7750.314/.315; fax 02 7750488; sindacale@unione.milano.it; Corso Venezia 47 – 20121 Milano) la richiesta di espletamento del tentativo di conciliazione, contenente gli elementi essenziali della controversia. La Segreteria provvederà alla convocazione delle Parti, per la discussione della vertenza;
nel caso b) l’Azienda dovrà concordare data e ora dell’appuntamento per la sottoscrizione del verbale di conciliazione, contattando telefonicamente la Segreteria della Commissione Paritetica Territoriale (tel. 02.7750314/315).